DELL'AGRICOLTORE TICINESE 

L' Agricoltore Ticinese” è l’organo di stampa dell’Unione Contadini Ticinesi, che in quanto associazione di categoria ricopre anche il ruolo di editore. Quale giornale settoriale si occupa principalmente della divulgazione di informazioni legate alla realtà contadina, ma non solo. La redazione cura la pubblicazione in modo da soddisfare le esigenze economiche, tecniche e scientifiche dell’associazione, dei membri e soprattutto degli abbonati; nonché di elevare il primario a una più fattiva e sentita solidarietà sociale e di promuovere la cultura rurale in generale. Per la preparazione degli articoli, la redazione si avvale anche del supporto di numerosi collaboratori esterni e specialisti, al momento una sessantina.

 

È un settimanale pubblicato ogni venerdì, in un’edizione costituita da 20 a 24 pagine. A scadenza bisettimanale è proposto un servizio "Speciale" centrale, che permette di approfondire numerose tematiche di diverso genere. Attualmente la tiratura è fissata a 5'300 copie.Quest’anno ricorre il 150mo dalla sua fondazione. Già nel lontano 1869, l’Agricoltore Ticinese mirava a consigliare, informare e difendere gli interessi della classe agricola, mentre durante la guerra di inizio secolo spronava al lavoro agricolo con lo slogan “Il suolo è la patria, coltivando il suolo si serve la patria”. Le esigenze e le preoccupazioni del settore hanno sempre trovato ampio spazio all’interno del giornale e i propositi sono rimasti quelli pronunciati nel suo anno di fondazione. Naturalmente, con il passare degli anni, sono cambiati molti aspetti del giornale: il formato, il numero di pagine, la rilegatura, i redattori. Ma gli obiettivi sono rimasti quelli di sempre e la sua esistenza, una delle più longeve tra le numerose testate del Canton Ticino, testimonia ancora oggi l’importanza e l’attaccamento delle persone al settore agricolo.

Per festeggiare questo traguardo, potete venire a farci visita alla fiera Sapori e Saperi, dal 19 al 21 di ottobre. Ad attendervi al nostro stand ci saranno diversi gadget e sorprese realizzate per celebrare questo importante anniversario insieme a tutti voi.

7 foglie 150esimwo-02.png
CONTATTI

Redazione e amministrazione
Prisca Bognuda
Agricoltore Ticinese
C.P. 447
6592 S. Antonino
Tel.: +41 91 851 90 90
Fax: +41 91 851 90 98
E-mail: prisca.bognuda@agriticino.ch

UN EVENTO ORGANIZZATO DA ALPINAVERA

 

© 2019 Dipartimento delle finanze e dell'economia - Sezione dell'agricoltura        Credits sito