Il Programma
Visita gli stand degli espositori per scoprire dal vivo tutte le novità
Inaugurazione ufficiale:
20.10 alle 17:00
All'inaugurazione, saranno presenti il Consigliere di Stato Christian Vitta e del Municipale della Città di Bellinzona Fabio Käppeli. Subito dopo la cerimonia di apertura, i partecipanti avranno il piacere di gustare un aperitivo offerto generosamente da GastroTicino e TicinoWine.
​
Saluto della Città di Bellinzona
Sabato alle ore 17:30 Fabio Käppeli a nome della Città di Bellinzona darà il suo benvenuto e offrirà un ricco aperitivo al pubblico presente.
​
FOFT / TIOR
La FOFT/TIOR darà la possibilità di esplorare un trattore di piccole dimensioni, ammirando da vicino la cabina e scoprendo le sue straordinarie funzionalità, magari anche salire a bordo. Inoltre, saranno presentati entusiasmanti video che illustreranno le ultime innovazioni nei macchinari agricoli disponibili sul mercato. Approfondiremo il tema dell'innovazione tecnologica all'interno delle serre, evidenziando i benefici che essa apporta al prodotto e, di conseguenza, al consumatore. Non mancherà una sezione dedicata al commercio e agli immancabili gadget.
​
​
Ticino a Tavola
Ticino a Tavola, l’iniziativa di GastroTicino per promuovere i ristoranti che utilizzano i prodotti ticinesi, presterà attenzione ai giovani e alla formazione professionale, grazie alla presenza di Alessandro Conrad
apprendista 3b Attestato federale di cuoco (AFC) di GastroTicino. Oltre a scegliere ingredienti ticinesi, il giovane cuoco proporrà piatti che dimostreranno come con i prodotti ticinesi si possano cucinare specialità curiose, gustose e creative come: millefoglie al "Blu Ticinese", noci tostate e gocce di uva americana; polpettine di luganighetta con mostardina di miele ticinese; mini tortino autunnale al cioccolato e castagne; spuma all’Idromele e crumble di Farina Bona.
Nello stand sabato a mezzogiorno sarà presente anche Raffaele Giannone, Campione ticinese del risotto 2023, con il risotto vincente: Risotto barbabietola mantecato al Blenio e polvere di caffè.
Il personale dello stand darà anche informazioni su Ticino a Tavola, i servizi di GastroTicino, la formazione professionale e Réservé Magazine.
Nel bar vicino allo stand, si potranno gustare piccoli piatti come i salametti, i formaggi e le insalate, accompagnati dai vini ticinesi.
​
Centro di Competenza Agroalimentari Ticino
Con l’obiettivo di far conoscere maggiormente le sfaccettature dell’affascinante, seppur complessa realtà agricola ticinese e l’importante ruolo dei produttori, il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino presenta due simpatiche attività: le Agriesperienze (visite guidate in fattoria che combinano le delizie enogastronomiche con le bellezze del territorio) e lo Swiss Wine Tour (esperienze enogastronomiche incentrate attorno alla viticultura locale). Occasioni semplici, genuine e autentiche che seguono le stagioni e il ritmo della natura alla portata di tutti: famiglie in cerca di fuga, amanti della natura, dell’enogastronomia e delle avventure all’aperto. Allo stand vi aspetta anche la ruota della fortuna e un concorso con un ricco montepremi.
UCT e il suo programma "Scuola in Fattoria".
Scuola in Fattoria propone il 20 ottobre a partire dalle 13:00 all'esterno del Mercato Coperto dei percorsi didattici per le scuole che aderiscono all'attività.
Bio Ticino
Allo stand di Bio Ticino assaggi preparati in loco con Piero Roncoroni – Osteria del Centro Comano (sabato) e Kira Ghidoni – Osteria Bisnona (domenica) dalle 11.00 alle 14.00. Sabato pomeriggio sarà presente Carlotta Moretti per presentare il suo primo libro di ricette.
​
​
Area Bambini
Allo stand di I Love Gelato ci sarà una area dedicata ai bambini e sarà data la possibilità di partecipare al concorso “il disegno più bello di Sapori e Saperi”. L’estrazione avverrà domenica 22 e saranno premiati i 3 disegni più belli. Ci sarà anche Trucca Bimbi Gioiosi! Zucchero filato e popcorn, oltre il gelato servito dal furgoncino di I Love Gelato.
​
ECO Score
L’ECO Score mostra l’impatto ambientale di un prodotto e lo valuta per chilocaloria e lo trovate dai produttori con il Marchio Ticino regio.garantie
​
​
Vi aspettiamo numerosi!