SAPORI E SAPERI È UN MARCHIO DELLA SEZIONE DELL’AGRICOLTURA DEL DIPARTIMENTO DELLE FINANZE E DELL’ECONOMIA DEL CANTONE TICINO, CHE TRAMITE LA CONFERENZA AGROALIMENTARE PROMUOVE LE FILIERE DELL'AGROALIMENTARE RICONOSCIUTE
COLLABORAZIONE INTERCANTONALE

alpinavera è un’associazione intercantonale sostenuta da produttori artigianali di generi alimentari e agricoltori dei Cantoni Grigioni, Uri, Glarona e Ticino. alpinavera si prefissa il compito di commercializzare attivamente i prodotti di montagna e d‘alpeggio, affinché i consumatori possano conoscere e apprezzare le specialità alpine. Sul sito www.alpinaverashop.ch è possibile ordinare le squisite specialità delle montagne svizzere.

 

Panettieri, macellai o casari di montagna possono far parte di alpinavera solo se gli ingredienti delle loro specialità, prodotte artigianalmente, provengono almeno per l‘80% dalle regioni montane dei Cantoni Grigioni, Uri Glarona o Ticino. Inoltre, almeno i due terzi del valore aggiunto deve rimanere nell’area di produzione. Fanno eccezione i prodotti del Patrimonio culinario svizzero per cui è consentito che l‘80% degli ingredienti provenga da tutta la Svizzera (ad es. la torta di noci).

I prodotti sono esaminati da un ente di controllo e certificazione indipendente che garantisce la loro provenienza dalle aree montane interessate. Solo sui prodotti certificati è apposto il marchio alpinavera. I preziosi ingredienti per il formaggio di montagna d’alpeggio, per la carne secca e per le altre specialità alpine sono prodotti dagli agricoltori locali che con il loro lavoro quotidiano contribuiscono alla conservazione del paesaggio culturale.

CONTATTI

Dipartimento delle finanze e dell'economia

Divisione dell’economia

Sezione dell’agricoltura / Capo Sezione

Loris Ferrari, ing. ETH            

Viale S. Franscini 17                           

6500 Bellinzona  

UN EVENTO ORGANIZZATO DA ALPINAVERA

 

© 2019 Dipartimento delle finanze e dell'economia - Sezione dell'agricoltura        Credits sito